Trasformazione del diritto di superficie in proprietà ed eliminazione dei vincoli alla commercialità su alloggi in proprietà

Ultima modifica 16 gennaio 2024

Trattasi di procedure riguardanti gli immobili ricadenti all'interno dei cosiddetti Piani di Edilizia Economico Popolare (P.E.E.P.), strumenti urbanistici disciplinati dalla Legge 167/1962 e ss.mm.ii., che rientrano nell'ambito delle politiche per la Casa, disciplinate dall’articolo 31, commi dal 45 al 50 della legge 23.12.1998, n. 448, e ss.mm.ii., come da ultimo modificato dalla L. 20 maggio 2022, n. 51 di conversione del D.L. 21 marzo 2022, n. 21, come ulteriormente modificato dall’articolo 37-ter, comma 1 del D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79. Le disposizioni dell’articolo 31, comma 49-bis, della legge n. 448/98, per la rimozione dei vincoli, non si applicano agli immobili in regime di locazione ai sensi degli articoli da 8 a 10 della legge 17.02.1992, n. 179, compresi nei piani di zona convenzionati. 

Il Comune di Bra con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 21/02/2022 e con deliberazione della Giunta Comunale n. 164 del 06/09/2022, in attuazione della normativa vigente sopra richiamata, recependo i relativi aggiornamenti, ha disciplinato e approvato le specifiche procedure in oggetto, predisponendo la modulistica necessaria per la presentazione, da parte dei soggetti interessati, delle specifiche istanze per:

  • la trasformazione in diritto di proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie (articolo 31 comma 47 della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.), mediante stipula di atto di cessione pro-quota: mod_istanza_A;
  • la soppressione dei vincoli convenzionali mediante sostituzione delle convenzioni (stipulate ante 15/03/1992)  per la cessione del diritto di proprietà, ai sensi dell’articolo 35 della legge n. 865/1971, precedentemente alla data di entrata in vigore della legge n. 179/1992 (articolo 31 comma 46 della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.) mediante stipula, pro-quota, di atto/convenzione sostitutiva: mod_istanza_B;
  • la rimozione dei vincoli convenzionali gravanti sugli alloggi realizzati sulle aree cedute in diritto di superficie o in diritto di proprietà nell'ambito degli interventi di edilizia residenziale pubblica convenzionati ai sensi dell’articolo 35 della Legge 865/71 e s.m.i., di quelle concluse ex articolo 31, commi 45 e seguenti della Legge 448/1998, nonché di quelle stipulate ex articolo 18 del DPR 380/2001 (articolo 31 commi 49-bis e 49-ter della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.), mediante stipula di atto di soppressione/affrancazione pro-quota dei vincoli convenzionali: mod_istanza_C.

La cessione in piena proprietà e la rimozione dei vincoli convenzionali è consentita per gli alloggi realizzati sulle aree P.E.E.P. convenzionate ai sensi della sopra richiamata normativa, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, per la relativa quota millesimale, con versamento al Comune di un corrispettivo determinato ai sensi dell’articolo 31 commi 48 e 49-bis della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii., come recepito dal Comune di Bra con DCC n. 6/2022 e DGC n. 164/2022. La domanda dovrà essere confermata (mod_accettazione_D) dal richiedente a seguito del ricevimento della comunicazione comunale di proposta di trasformazione e/o rimozione dai vincoli convenzionali richiesta. La rimozione anticipata dai vincoli, come la cessione in piena proprietà, è da perfezionare con atto notarile a carico del richiedente, sulla base degli schemi approvati dal Comune di Bra con la sopra richiamata deliberazione consigliare.

Possono presentare la domanda:

  • Proprietario/i dell’unità immobiliare.
  • Nel caso della rimozione dei vincoli convenzionali di cui all’articolo 31 commi 49-bis e 49-ter della Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.
  • Proprietario/i dell’unità immobiliare o suo delegato; la delega deve essere corredata di documento di riconoscimento del proprietario.
  • Persona fisica che vi abbia interesse, anche se non più titolare di diritti reali sul bene immobile; la domanda deve essere corredata della documentazione a comprova dell’interesse.

La domanda, predisposta mediante la sopra elencata modulistica di seguito pubblicata (disponibile anche presso l'ufficio stesso) e corredata dei necessari allegati, dovrà essere presentata in bollo all'Ufficio Patrimonio del Comune di Bra oppure inviata tramite PEC all’indirizzo comunebra@postecert.it unitamente alla dichiarazione di assolvimento dell’imposto di bollo ed al versamento dei diritti di segreteria dell’importo pari ad € 130,00 (di cui alla deliberazione di Giunta Comunale 14/11/2023 n. 245). Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica dell’atto notarile di acquisto o di assegnazione dell’unità immobiliare;
  • planimetria catastale dell’unità immobiliare e relative pertinenze;
  • copia tabella millesimale condominiale, sottoscritta dall'Amministratore del condominio;
  • copia fotostatica di un documento di identità e del codice fiscale del/i richiedente/i (non necessaria in caso di istanza sottoscritta digitalmente dal richiedente);
  • attestazione di avvenuto versamento, da farsi esclusivamente tramite PAGO PA,  dell’importo di € 130,00 per diritti di segreteria  da effettuarsi sito https://www.comune.bra.cn.it/it/payments/get-config-by-ente-tipo-pagamento/speseIstruttoria?fromId=1 (pagamento spontaneo →, edilizia/suap →,  spese di istruttoria→ inserire dati personali, come “numero pratica” indicare “trasformazione/rimozione vincoli ”  e “data pratica” data della domanda”→ come “causale” inserire cognome e nome del richiedente.

L’iter istruttorio (con determinazione dell'importo dovuto e rilascio provvedimento dirigenziale) relativamente all’eliminazione dei vincoli convenzionali si conclude entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, secondo quanto dettagliato nel documento di ITER PROCEDURALE approvato con DGC n. 164/2022:

  • Comunicazione importo corrispettivo da versare: entro 60 gg dalla domanda;
  • Provvedimento dirigenziale: entro 30 gg dal ricevimento della conferma/accettazione alla proposta comunale di trasformazione/rimozione dai vincoli convenzionali.

Il versamento del corrispettivo dovuto, calcolato secondo le modalità illustrate del documento di ITER PROCEDURALE, può essere rateizzato secondo le modalità indicate nel medesimo documento.

 

Documenti

La deliberazione del Consiglio comunale e relativi allegati

La deliberazione della Giunta comunale e relativi allegati

Il documento illustrativo di iter procedurale

 

Modulistica

Schema istanza Modello A

Schema istanza Modello B

Schema istanza Modello C

Schema accettazione Modello D


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot