Servizi scolastici: pagamento

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Ad ogni alunno che usufruisce dei servizi è assegnato un codice personale di identificazione “codice PAN” (carta virtuale), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc.).

Il codice è valido per il ciclo di frequenza: asilo nido comunale, scuola dell’infanzia,  scuola primaria e scuola secondaria di 1’ grado. I servizi devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale e con le seguenti modalità: 

Con PagoPA

Sulla pagina personale WEB GENITORE potete usare il sistema PagoPA per:

  • pagare direttamente online. Con carta di credito (dopo aver inserito i dati della tua carta, il sistema ti proporrà la banca che offre le condizioni di commissione più vantaggiose) oppure con altri metodi come ad esempio bonifico, Paypal,Satispay
  • andare a pagare nei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) sul sito e sulla app Spazioscuola stampa l’avviso di pagamento, cioè un bollettino con l’importo e il codice identificativo del pagamento (IUV), necessari per fare la ricarica nei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento), vale a dire nei punti che hanno aderito al circuito PagoPA e in cui si può pagare (ad esempio, sportelli bancari, postali, , tabaccai, ricevitorie Sisal, lottomatica). Sul sito di Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) puoi verificare quali e dove sono tutti i PSP di Bra.

Presso i seguenti esercizi commerciali con bancomat o carta di credito:
1 - “ La Cartolibreria di Grimaldi Cesare” , Via Vittorio Emanuele 55
2 - “Cartolibreria Casabella”, Piazza Roma 8
3 - “Cartoleria Grosso”, Via Vittorio Emanuele 161
4 - “Bar Tabaccheria 19 Fermata” , V. le Industria, 48
5 - “Panetteria Gazzera” (Bandito) ,Via V. Venosta 6


Per effettuare la ricarica con carte bancarie, è necessario:
- comunicare all’esercente il codice PAN assegnato al proprio figlio e il servizio da ricaricare
- oppure consegnare all’esercente la Tessera Sanitaria Nazionale del bambino.

Il POS rilascia uno scontrino- ricevuta sul quale risulta il versamento effettuato. Si raccomanda di controllare, al termine dell’operazione che siano corretti il codice PAN
digitato, l’importo versato e l’eventuale saldo residuo conservando con cura lo scontrino che costituisce per il genitore documento di prova dell’avvenuto pagamento.


Richiedi l' addebito su conto corrente:
E’ possibile provvedere al pagamento delle rette tramite addebito su conto corrente bancario contattando l’ufficio Economato via email (economato@comune.bra.cn.it) per la sottoscrizione del mandato SEPA.Presso gli sportelli della banca BPER


Nella sede di Via Principi di Piemonte, 12
comunicando il codice PAN senza addebito di commissioni: il pagamento viene considerato NON tracciabile ai fini delle detrazioni fiscali.


Con carta di debito del gruppo bancario Intesa San Paolo
(es. Bancomat) presso gli sportelli automatici (ATM), abilitati ai servizi di pagamento. Per effettuare la ricarica va digitato il codice personale ATM
dell’alunno (visualizzabile sul sito web e da usare specificamente per il servizio per il quale si vuole ricaricare il credito) seguendo le istruzioni che compaiono sul video del terminale (commissione di ricarica detratta direttamente dall’importo versato).

APP  SPAZIO  SCUOLA
E’ disponibile l’app “SpazioScuola” che permette di visionare i dati anagrafici e il Conto Virtuale (addebiti e ricariche) degli utenti dei servizi scolastici direttamente da smartphone o tablet.
L’App SpazioScuola è scaricabile gratuitamente da “Play Store” (Android) o “App Store” (iOS), cercando “Spazioscuola” e una volta scaricata andrà installata sul dispositivo tablet o smartphone. 
Si attiva tramite il seguente codice: 5972561201.
E’ possibile accedere all’App utilizzando le stesse credenziali già in vostro possesso, utilizzate per accedere al Portale Web Genitori disponibile sul sito internet www.comune.bra.cn.it. 
Su App non è possibile accedere tramite SPID.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
E’ disponibile inoltre un servizio di invio automatico di SMS per “avviso di credito in esaurimento”. Il servizio si può richiedere all’Ufficio Economato tramite email: economato@comune.bra.cn.it, comunicando il proprio numero di telefono.

Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, ciascun alunno potrà usufruire dei servizi fino ad esaurimento dell’importo pagato. Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i servizi usufruiti, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. In caso non si provveda alla regolarizzazione del credito esaurito, il Comune invierà un lettera di sollecito e successivamente, nel caso di inadempienza, verrà avviata l’azione legale per il recupero coattivo degli importi dovuti.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot