Whistleblowing

Ultima modifica 9 febbraio 2024

Ai sensi dell’art. 54 bis del d.lgs. 165/2001 il dipendente pubblico può segnalare le condotte illecite di cui sia venuto conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Il Comune di Bra ha attivato due canali di segnalazione “interni”, uno scritto e uno orale. Risulta comunque indispensabile che la segnalazione presentata dal segnalante sia circostanziata, riguardi fatti riscontrabili e conosciuti direttamente dal segnalante e non riportati o riferiti da altri soggetti, nonché contenga tutte le informazioni e i dati per individuare inequivocabilmente gli autori della violazione.

SCRITTO

Il Comune di Bra ha aderito ad un’apposita piattaforma denominata “WhistleblowingPA”, conforme alla legge sulla tutela dei segnalanti ed alle Linee Guida ANAC, raggiungibile a questo link: https://comunedibra.whistleblowing.it.

Il segnalante accede direttamente ad un questionario da compilare on line ed al termine del percorso, una volta inviata al sistema la propria segnalazione, visualizza un codice identificativo della medesima che gli consentirà successivamente di poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare, rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti. La segnalazione viene ricevuta dal RPCT competente a gestire le segnalazioni, anche mediante persona all’uopo autorizzata, e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante. Il RPCT rilascia un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione.

ORALE

La segnalazione, su richiesta del segnalante, può avvenire mediante un incontro diretto verbalizzato. Nel caso sia stato richiesto un colloquio, l’avviso di ricevimento contiene la proposta di appuntamento, che in ogni caso dovrà essere fissato entro 20 giorni, e la richiesta di consenso alla verbalizzazione del colloquio stessa. La persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro mediante la propria sottoscrizione. L’identificazione del segnalante, in questo caso, avviene registrando gli estremi della carta di identità in rispetto al principio di minimizzazione del GDPR.

In tutti i casi, il RPCT:

• dà un corretto seguito alle segnalazioni ricevute;
  • fornisce un riscontro alla persona segnalante entro tre mesi dalla data di avviso di ricevimento della segnalazione.

Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti