D.lgs 105/2015 “Attuazione della direttiva 2013/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Informazioni al pubblico

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Il D.lgs 105/2015 “Attuazione della direttiva 2013/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose” assegna al Sindaco e al Comune funzioni concernenti le informazioni al pubblico ed il relativo accesso.

Vengono qui rese accessibili al pubblico le informazioni sulle aziende a rischio operanti sul territorio comunale soggette a notifica (la ditta Bragas e la ditta Arpa Industriale), le quali hanno inviato a sua volta al Comune le loro relazioni di notifica e di informazione sui rischi di incidente rilevante per i cittadini ed i lavoratori.

Vengono messe a disposizione del pubblico le informazioni fornite dai gestori degli stabilimenti alle sezioni A1, D, F, H e L delle schede consegnate e riguardanti le informazioni generali, lo stato dei controlli, l’ambiente ed il territorio circostante lo stabilimento, le descrizioni delle sostanze pericolose coinvolte e gli scenari incidentali prevedibili.

In allegato una sintesi desunta (e semplificata) dalle relazioni consegnate alle autorità competenti.

Documentazione

D.lgs 105/2015 - Incidente presso industrie a rischio di incidente rilevante: misure protettive e informazione popolazione

Relazione in sintesi