Ondate di calore

Ultima modifica 26 ottobre 2023

Con l'aumento delle temperature sale il rischio di disagi, specie per i più anziani ed i soggetti deboli (bambini, donne in gravidanza, ecc...), legati all'insofferenza alle alte temperature e, più in generale, verso il clima caldo-afoso da parte del corpo umano (sistema cardio-vascolare e sistema respiratorio). L'Arpa Piemonte ha realizzato al proposito un sistema di bolletino e allerta (a questo link il collegamento diretto) che, attraverso rilevazioni quotidiane, prevede le ondate di calore e ne valuta gli effetti sulla salute. Ogni giorno l'Arpa dirama un bollettino con le previsioni meteorologiche ed il loro impatto sulla salute dei cittadini piemontesi per le 72 ore successive. 

Il modello matematico predisposto permette di preannunciare, a seconda delle condizioni previste (temperatura, umidità, vento, livello di ozono, copertura nuvolosa e giorni consecutivi di caldo estremo), livelli di rischio di attenzione, allarme o d'emergenza, ovvero condizioni pericolose per gli anziani e per altre categorie di persone. Per affrontare le situazioni di "attenzione", "allarme" ed "emergenza" preannunciate dal Bollettino è opportuno seguire una serie di consigli.

Anche quest'anno la Regione Piemonte ha pubblicato e distribuito del materiale informativo su come prevenire e affrontare le ondate di calore. Il materiale è consultabile nella sezione Sanità/Prevenzione.

Per ogni necessità ulteriore è possibile rivolgersi ai servizi sanitari ospedalieri, ambulatoriali o di base predisposti dall'Asl Cn2.

La Protezione civile di Bra fornisce anche aggiornamenti rispetto ad eventuali Allerte attraverso la App "Smart Piano" (cliccare su Accesso libero - BOLLETTINI ARPA - ondate di calore).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot