Voucher costi di garanzia per finanziamenti su costi energetici e carburanti

Ultima modifica 30 ottobre 2023

Il Comune di Bra ha avviato una iniziativa per agevolare le imprese cittadine che, alla luce del caro energia e del caro carburanti che si è acutizzato nel 2022, hanno necessità di attivare linee di credito per sostenere i costi  delle utenze energetiche (luce e gas) e del carburante. L’iniziativa prevede l’assegnazione di voucher istituti di credito o ad associazioni di categoria che intervengono tramite i confidi per sostenere parte delle spese amministrative di concessione del credito.

L’iniziativa coinvolge gli istituti di credito Banca di Cherasco, Banca d’Alba, Banca Azzoaglio e le associazioni Confindustria Cuneo, Ascom Bra, Confartigianato Bra, CNA Cuneo, Coldiretti Cuneo, CIA Alba e Confagricoltura Bra. 

A chi è rivolto?

L’accordo si applica alle aziende con almeno un’unità locale operativa attiva a Bra, comprovata da iscrizione a ruolo TARI (Tassa rifiuti) se dovuta. Le aziende dovranno aver regolarmente assolto negli anni 2020 e 2021 gli obblighi di regolarità tributaria relativamente alle imposte ed entrate comunali, anche mediante l’avvio di piani di rientro.

In cosa consiste?

Attraverso l’apposito fondo di sostegno di 30 mila euro finanziato dal Comune di Bra, le aziende braidesi potranno usufruire del rimborso delle spese per ottenere – presso i tre istituti di credito coinvolti o per il tramite dei confidi delle associazioni di categoria firmatarie – idonee garanzie sui finanziamenti fino a 30mila euro per la copertura dei costi sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale o carburante per autotrazione, per un importo di massimo di 300 euro ad azienda e fino a 5 anni.

Banca di Cherasco, Banca d’Alba e Banca Azzoaglio si impegnano a praticare alle aziende destinatarie delle misure tassi e condizioni di favore,  concordate nell’ambito dell’accordo, ed a garantire un periodo di pre ammortamento di 9 mesi a tasso zero. Inoltre, i tre istituti di credito locali praticheranno particolari scontistiche sui prodotti in portafolio e, insieme alle associazioni di categoria, garantiranno il loro supporto consulenziale per l’avvio di iniziative destinate alla riduzione dei costi energetici e della sostenibilità ambientale del tessuto imprenditoriale di Bra.

Quando scade?

Le domande potranno essere presentate dagli istituti di credito e dalle associazioni firmatarie dell’accordo (non dalle singole aziende) esclusivamente via PEC all’indirizzo comunebra@postecert.it, con oggetto “Voucher caro energia 2022”, entro e non oltre il giorno 11.05.2023.

Novità

Nuove condizioni di tasso da ottobre 2022
Banca d'Alba - tasso fisso 0,90%
Banca di Cherasco - tasso variabile pari all'Euribor 3 mesi

 

Documenti

Accordo per il caro energia

 

Modulistica

Il modulo per richiedere i voucher


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot