Elezioni comunali - Ballottaggio 9 giugno 2019

Ultima modifica 30 ottobre 2023

 

I risultati del ballottaggio del 9 giugno 2019

 

La proclamazione degli eletti

I candidati ammessi al turno di ballottaggio del 9 giugno 2019 sono Gianni Fogliato (voti validi 7395) e Annalisa Genta (voti validi 5053).

--> Il manifesto 

L'Ufficio elettorale è aperto il venerdì e il sabato antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18 e la domenica della votazione dalle 7 alle 23, a disposizione  degli elettori per il rinnovo della tessera elettorale, per coloro che avessero esaurito gli spazi utili, per  il ritiro  da parte  di coloro  che  non  l'avessero  ancora ricevuta, per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita, per ogni chiarimento  inerente la consultazione.

---> Gli orari dell'ufficio elettorale nel weekend del ballottaggio

---> Ubicazione delle sezioni elettorali

Possono partecipare alla votazione gli elettori che hanno raggiunto la maggiore età alla data del 26 maggio 2019, primo turno delle elezioni amministrative (indipendentemente dl fatto che abbiano partecipato o meno a tale votazione), mentre rimangono esclusi gli elettori che abbiano maturato tale diritto nei giorni successivi. 

Rappresentanti di lista: per il ballottaggio i rappresentanti delle liste di candidati presso gli uffici elettorali di sezione già designati al pimo turno di votazione debbono intendersi confermati anche per il turno di ballottaggio. Tuttavia i delegati delle liste collegate al prim o al secondo turno con candidati ammessi al ballotaggio hanno la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione in luogo di quelli a suop tempo designati per il primo turno di votazione. I medesimi delegati possono provvedere alle designazioni di rappresentanti di lista anche in caso non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno. Le designazioni possono essere effettuate entro venerdì 7 giugno al segretario del comune o direttamente presso gli uffici elettorali di sezione nel pomeriggio di sabato 8 giugno o nella prima mattinata di domenica 9 purché prima dell'inizio delle operazioni di voto. Maggiori dettagli nella comunicazione qui.

Documenti

--> La convocazione dell'Ufficio centrale per la proclamazione degli eletti (10 giugno 2019 - ore 15 - sala giunta)

--> Il verbale dell'Ufficio Elettorale centrale relativo ai candidati ammessi al ballottaggio

--> Il modello di dichiarazione dei delegati di lista per il collegamento con il candidato alla carica di sindaco ammesso al ballottaggio

Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate (qui il modello). Per permettere tali adempimenti (art. 72, comma 7, dlgs n. 267 "Testo unico sull'ordinamento degli Enti Locali"), l'Ufficio di Segreteria Generale del Comune (ingresso da Piazza Caduti per la Libertà 14, primo piano) sarà aperto, oltre che nel normale orario di ufficio, anche nei seguenti giorni:

  • Venerdì 31 maggio dalle ore 15 alle ore 17
  • Sabato 1 giugno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17
  • Domenica 2 giugno dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17

Riferimenti utili

Portale Elezioni Trasparenti

Risultati Elezioni comunali 26 maggio 2019

Risultati Elezioni regionali 26 maggio 2019

Risultati Elezioni europee 26 maggio 2019

Documentazione Elezioni 26 maggio 2019

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot