Scrutatori di seggio elettorale

Ultima modifica 30 ottobre 2023

I cittadini iscritti nelle liste elettorali che hanno assolto gli obblighi scolastici e che possiedono i requisiti previsti dalle leggi vigenti possono chiedere di essere iscritti all’Albo degli Scrutatori, avendo quindi la possibilità di essere chiamati a svolgere tale ruolo in occasione di consultazioni elettorali.

Cosa occorre: domanda in carta semplice su moduli prestampati disponibili presso il Comune di Bra ed indirizzata al Sindaco con l’indicazione dei dati anagrafici, del titolo di studio e della professione svolta. Le domande, per essere iscritti all’Albo delle Persone Idonee ad esercitare le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, si ricevono dal 1° al 30 Novembre di ogni anno. Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda. Al momento delle elezioni, gli scrutatori necessari verranno sorteggiati dall’Albo stesso.

Tempi: occorre attendere la valutazione che viene fatta dalla Commissione elettorale comunale.

Costi: gratuita.

Approvazione albo scrutatori - 2018