Certificati digitali

Ultima modifica 5 febbraio 2024

A partire da lunedì 15 novembre 2021 è possibile scaricare i propri certificati anagrafici online attraverso il sito internet dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente-ANPR in modo gratuito anche nei casi in cui il servizio offerto dal portale on line del Comune richiede per legge il pagamento del bollo (fino al 31 dicembre 2022). Qui la guida di Anpr per l'utilizzo del servizio. 

Dal 2 agosto 2023 è inoltre possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR) un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione.

Inoltre, i cittadini residenti a Bra e in possesso di credenziali Spid o CIE possono scaricare e stampare per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica certificati di stato civile e anagrafici - in carta semplice o in bollo - aventi la medesima validità di quelli rilasciati dagli uffici municipali, nonché  autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive da presentare agli enti pubblici e ai privati. Molteplici i documenti accessibili: dal certificato di residenza allo stato di famiglia, dalla cittadinanza al matrimonio, solo per citarne alcuni.

Per ottenere i certificati on line si deve accedere al sito ufficiale www.comune.bra.cn.it e poi alla sezione "Sportello telematico", quindi cliccare la voce “Servizi demografici” (QUI il link diretto) e poi accedere ai servizi utilizzando il proprio SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure le credenziali della Carta di identità elettronica (CIE). A seconda del provider di identificazione che utilizzano, gli utenti dovranno inoltre inserire il proprio codice utente fisso, oppure identificarsi tramite impronta anagrafica, oppure riceveranno sul proprio cellulare un messaggio di verifica con un codice OTP da inserire nella procedura telematica, quale garanzia di sicurezza.

Il cittadino avrà così accesso alla propria scheda personale con i dati storici propri e del proprio nucleo famigliare (ad esempio l’elenco dei cambi di residenza) e agendo sull’apposito menu a tendina potrà ottenere il rilascio sia di certificati in carta semplice che in bollo (in questo caso previo acquisto della marca da 16 euro in tabaccheria o del relativo codice bollo nelle altre modalità consentite). A tal ultimo proposito, si fa presente che sono esenti da bollo tutti i certificati di stato civile e i soli certificati anagrafici per gli usi espressamente previsti come esenti bollo dalla legge. In tutte le altre circostanze l’utente dovrà selezionare la voce “Carta legale” e acquistare la marca da 16 euro, in quanto un certificato in carta semplice non sarebbe valido.

Sia in un caso che nell’altro, invece, il Comune di Bra rinuncia ad incassare i propri diritti di segreteria, rispettivamente di 0,26 euro o 0,52 euro, normalmente previsti per la certificazione allo sportello.

I certificati richiesti digitalmente sono immediatamente disponibili nell’area riservata dell’utente, pronti per essere scaricati, stampati o inviati via e-mail. Un codice identificativo unico e un timbro digitale ne garantiscono unicità e integrità. 

La comodità di questo servizio non deve ingenerare un’inutile corsa a procurarsi certificati di ogni tipo, sia perché gli uffici e gli organi di polizia finanziaria possono effettuare controlli a campione sui certificati anagrafici ottenuti indebitamente in esenzione dall’imposta di bollo, sia perché nella maggior parte dei casi i certificati sono ormai del tutto superflui e non necessari. In base al D.p.r. 445/2000 da tempo gli uffici pubblici non possono richiedere né accettare certificati anagrafici o di stato civile di alcun tipo, in quanto tali comportamenti, fra l’altro, integrano violazione dei doveri d'ufficio e vengono perseguiti disciplinarmente. Infatti, per legge i certificati (anche se emessi in bollo) si possono usare solo nei rapporti tra privati e su di essi deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Nella gran parte delle circostanze, dunque, si può e si deve ricorrere, anziché ai certificati, ai modelli di autocertificazione presenti sul nostro sito, anche nello stesso servizio di certificazione on line, con la comodità di trovare il documento già precompilato con i propri dati personali e con la certezza che, dopo il recente intervento normativo di cui all'articolo 30 bis del Decreto Legge n. 76/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni"), anche i privati (comprese banche, assicurazioni, gestori di servizi privati, notai, ecc.) così come le pubbliche amministrazioni sono tenuti ad accettare le autocertificazioni e possono sempre chiederne il controllo all’Ente pubblico che detiene la relativa banca dati (in questo caso il Comune). 

 

N.B. per usare la CIE come credenziale occorre essere in possesso di un apposito lettore di carte plastificate, collegato a una presa USB; in caso contrario, le relative credenziali sono utilizzabili solo installando apposite APP scaricabili negli store dei sistemi operativi utilizzati; nel caso in cui si utilizzi invece una carta nazionale dei servizi CNS su chiavetta USB, di norma quest'ultima è direttamente accettata dal sistema.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot