Classificazione acustica

Ultima modifica 26 ottobre 2023

La classificazione (o “zonizzazione”) acustica è uno strumento di pianificazione previsto dalla Legge Regionale n°52 del 20 ottobre 2000, che ha introdotto le disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento acustico finalizzate alla prevenzione, alla tutela, alla pianificazione e al risanamento dell’ambiente esterno e abitativo, nonché alla salvaguardia della salute pubblica da alterazioni conseguenti all’inquinamento acustico derivante da attività antropiche, in attuazione dell’art. 4 della Legge 26 ottobre 1995, n°447 (Legge quadro sull’inquinamento acustico).

Nella classificazione acustica, il territorio è suddiviso in 6 classi differenziate a secondo della destinazione d’uso e dei rispettivi limiti di immissione, emissione, e differenziali di immissione di rumore. A titolo esemplificativo, i limiti fissati dallo strumento di pianificazione devono essere oggetto di verifica preventiva nel caso di nuovi insediamenti residenziali, nonché devono essere rispettati dalle attività produttive nell’esercizio del loro lavoro.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 24 del 28/05/2018 è stata adottata in via definitiva la Classificazione Acustica aggiornata del territorio comunale di Bra.

 

Documentazione

Zonizzazione acustica vigente (D.C.C. n° 24 del 28/05/2018)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot